INISALIGN – Vantaggi & Svantaggi – per aiutarvi a decidere

Scegliere di utilizzare le mascherine Invisalign per sistemare i propri denti rappresenta un grande passo che richiede un importante impegno in termini di tempo, denaro e costanza. Di seguito abbiamo riassunto i pro e i contro.

Vantaggi

Cosmetica

Le mascherine sono quasi invisibili e difficili da notare. Ciò rende il sistema particolarmente apprezzato dagli adulti che vogliono raddrizzare i loro denti senza lo sgradevole aspetto del tradizionale apparecchio di metallo, normalmente utilizzato da bambini e adolescenti.

Simulazione del Trattamento

Potete vedere un video in formato MP4 di come appariranno i vostri denti alla fine del trattamento, prima di impegnarvi a farlo. Molti pazienti trovano che ciò dia loro una forte motivazione.

Rapido

Normalmente il trattamento con Invisalign può ottenere risultati fino al 15% più rapidi rispetto ai convenzionali trattamenti ortodontici, perché le mascherine possono agire anche su più denti simultaneamente.

Confortevole

E’ molto più confortevole del tradizionale filo metallico perché non causa lesioni né ulcere alla bocca come invece succede con gli apparecchi metallici.

Pulizia

E’ molto più facile mantenere i denti puliti nel corso di questo trattamento ortodontico rispetto a quelli tradizionali.

Alimentazione

Poiché le mascherine devono essere rimosse prima dei pasti e della pulizia dei denti, è possibile mangiare normalmente senza il problema di cibo che si incastra nei ferretti. Inoltre, la necessità di rimuovere le mascherine tende a scoraggiare i continui spuntini, il che per alcune persone, rappresenta una cosa positiva.

Meno controlli dal dentista

Normalmente è sufficiente una visita ogni sei settimane, mentre i normali apparecchi richiedono una visita al mese.

Rughe

Alcune delle nostre pazienti ci hanno riferito di aver notato un miglioramento del contorno bocca come conseguenza del trattamento Invisalign, che causa un’apprezzata riduzione della profondità delle rughe intorno alle labbra e agli angoli della bocca. (quest’informazione deriva da opinioni espresse dalle pazienti, non è scientificamente provato).

Svantaggi

Impegno

Le mascherine sono rimovibili e devono essere indossate per 22 ore al giorno, altrimenti non correggono la posizione dei denti con continuità.

Fonetica

Molto raramente, all’inizio del trattamento le mascherine, come gli apparecchi di metallo, possono causare una leggera blesità che dura un paio di giorni, ma che sparisce velocemente col progressivo adattamento del paziente al trattamento.

Pressione

Proprio come i ferretti tradizionali vengono stretti, la nuova mascherina da applicare ai denti ogni due settimane è decisamente più stretta e può creare un po’ di indolenzimento per i primi 1-2 giorni; se necessario, il fastidio può essere gestito con l’assunzione di blandi antidolorifici. Dopodichè la mascherina sarà assolutamente confortevole per il resto delle due settimane nelle quali verrà indossata.

Contenzione

Come per i tradizionali apparecchi fissi, vi verrà applicata una contenzione fissa/mobile semi o totalmente permanente per “consolidare” i denti nella nuova posizione. Il supporto deve essere portato per un certo numero di anni e a volte è necessaria una contenzione permanente.