Preparazione Caso – Apertura della Pratica

Come Iniziare Invisalign?

Una volta che avrete deciso di intraprendere il trattamento Invisalign, verrà programmata una visita con il dentista per la raccolta di alcuni dati.

La visita incentrata sul paziente si divide in quattro parti:

4 parts to Invisalign preparation

Esame

Verranno esaminate la vostra struttura dentale ed ossea, la muscolatura orale, le arcate dentali e il modo in cui queste combaciano tra loro. Verrà inoltre effettuata una valutazione ortodontica completa della vostra situazione, che rappresenterà la base della richiesta tecnica a Invisalign.

Impronte

Al fine di pianificare il trattamento e predisporre la produzione delle mascherine, sono necessari una serie di modelli ed una registrazione del morso. Le impronte dei denti superiori ed inferiori vengono rilevate con una pasta di silicone speciale, molto accurata a livello dimensionale, che passa dalla consistenza morbida a quella gommosa in circa 2 minuti.

Impressions

Radiografie

Occorre effettuare una panoramica dentale come quella sotto riportata. Inoltre, può essere necessaria una radiografia cefalometrica (opzionale) utile in fase di pianificazione di un trattamento il cui risultato interessi il profilo finale del paziente.

Mouth X-Ray

Fotografie

Deve essere effettuata una serie di otto fotografie; tre foto del viso sorridente, del viso a riposo e del profilo. Dopodichè devono essere presentate cinque foto dei denti da diverse angolature.

Case Study Before and After

Questioni legali

Dovrete firmare diversi documenti relativi alla privacy per la comunicazione dei vostri dati a Invisalign, un consenso informato ed anche un preventivo dell’intero trattamento.

Cosa succede dopo

Via internet, il dentista compila un modulo di richiesta di trattamento, spiegando nei dettagli i vostri specifici problemi dentali e gli obiettivi del trattamento, in termini di posizione desiderata dei denti ed altre considerazioni estetiche e funzionali. Questo rapporto, insieme alle otto foto ed alle radiografie, viene inviato elettronicamente alla sede principale di Invisalign a Santa Clara, California, mentre le impronte in silicone dei vostri denti vengono spedite con urgenza tramite corriere UPS Italia in modo che arrivino il giorno successivo in California.

In California – lo sviluppo del “ClinCheck”

I tecnici Invisalign iniziano a lavorare sul vostro caso; l’intero pacchetto di informazioni è ora chiamato ClinCheck. Prima di tutto, le impronte in silicone dei vostri denti vengono scansionate con la TAC per produrre accurati modelli digitali virtuali delle vostre arcate dentali.

A questo punto viene utilizzato il software Computer Aided Design (CAD) per muovere i denti sui modelli virtuali nella posizione esteticamente “perfetta” desiderata. Si ottengono così due modelli “prima” e due modelli “dopo” il trattamento: il software calcola una serie di passi sequenziali fra i due modelli, che saranno poi utilizzati per costruire le mascherine, ed anche un video di simulazione delle fasi del trattamento e del risultato finale in modo che possiate valutarlo prima di impegnarvi ad effettuare il trattamento stesso. Questa è ovviamente un’estrema semplificazione del processo, ma riassume essenzialmente ciò che succede.

Di nuovo in Italia

La simulazione del trattamento arriva via internet e viene controllata dal vostro dentista Invisalign. Per arrivare a questa fase, l’intero processo impiega circa due settimane e mezzo.

ClinCheck

In seguito viene organizzata una consultazione fra voi e il vostro dentista Invisalign per analizzare insieme il ClinCheck: vedrete i vostri denti storti raddrizzarsi davanti ai vostri occhi in una simulazione al computer. E’ piuttosto sorprendente da vedere. Se il risultato necessita di un piccolo “aggiustamento”, in questa fase possono essere effettuate tutte le modifiche necessarie.

Dal momento in cui approverete il procedimento proposto, occorreranno circa 7-10 giorni perché le mascherine vengano preparate e arrivino in Italia. A questo punto siete pronti per iniziare il vostro trattamento.